Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

USB 3.0 "naturalmente" anche su Linux

Link copiato negli appunti

Nonostante Intel abbia rilascio le specifiche sin dal 13 agosto dello scorso anno, è la metà del 2009 la data indicata per il debutto del nuovo bus USB 3.0. Il nuovo bus prevede rispetto al precedente una velocità di trasferimento che si aggira attorno ai 5Gbps, nettamente superiore degli attuali 480Mpbs. È prevista inoltre la cosiddetta retrocompatibilità con USB 2.0 e precedenti, e una migliore gestione dell´alimentazione, dalla quale il beneficio maggiore lo trarranno le batterie dei notebook.

Della creazione di un driver per Linux che supporti il nuovo bus si sta occupando Sarah Sharp, dell´Intel´s Open Source Technology Center. Le prime prove del nuovo bus hanno portato ad una velocità "solo" 3,5 volte superiore della versione 2.0, ma si punta in poco tempo ad arrivare al traguardo dei circa 5Gpbs.

Attualmente le specifiche sono coperte da NDA, cioè un accordo di non divulgazione, e per questo motivo non possono essere rese pubbliche. Sarah si augura che questo accordo venga revocato per poter rilasciare le specifiche agli sviluppatori Linux in modo che si possa sperimentare e testare il driver in maniera massiccia.

Sarah indica anche la data di uscita del nuovo bus per Windows, prevista per Windows 7, anche se il sistema di casa Microsoft non supporterà dall´inizio questo nuovo bus ma lo integrerà in seguito attraverso gli aggiornamenti. Per quello che riguarda Linux, si propone di vederlo integrato nel kernel Linux una volta divenuto stabile.

Purtroppo però, metà 2009 non basterà per dare alla luce nuovi dispositivi che supportino l´USB 3.0, e in molti dicono che solo nel 2010 vi sarà una diffusione su larga scala.

Ti consigliamo anche