Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il 2013 open source di Facebook

Link copiato negli appunti

Per Facebook è stato un anno particolarmente impegnativo, specialmente dal punto di vista del software open source: l´ormai colosso social della Silicon Valley infatti, nonostante il proprio sforzo per privarci della nostra privacy in ogni modo, ha migliorato progetti aperti esistenti e sfornato nuove risorse.

La prima è proprio Buck, un sistema di build per Android che promette grandi miglioramenti nelle performance, a dispetto dell´applicazione di Facebook per Android, che probabilmente è uno dei peggiori esempi in questo campo. Predicare bene e razzolare male insomma. Ma almeno abbiamo Buck, per aiutarci. Un equivalente per iOS può essere trovato in xctool.

Per quanto riguarda i dati grezzi invece, probabilmente uno dei capolavori di Facebook in particolare nel 2013 è stato il rilascio di Presto, un motore distribuito - ingegnerizzato per prestazioni senza pari - per query SQL; il software è stato immediatamente adottato da più compagnie, e ha ricevuto parecchie contribuzioni, senza contare la community di sviluppatori che lo ha integrato in altri progetti, pacchettizzato per le numerose distribuzioni Linux, e così via.

Ci sono tantissimi altri progetti, e anche contribuzioni a software che magari un sysadmin utilizza quotidianamente, come GNU grep o Mercurial. Per il resto del codice, basta recarsi sul post ufficiale e guardare tutto l´open source scritto da Facebook nel 2013.

Ti consigliamo anche