Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I migliori siti HTML5 del 2012

Link copiato negli appunti

I migliori siti a sfruttare HTML5? Ecco una lista ragionata dei siti web che più di altri hanno dimostrato di saper sfruttare al massimo le potenzialità  del futuro standard:

HTML5 come Web Standard

Barack Obama

L'HTML5 è già  lo standard per un gran numero di sviluppatori web. Quale sito può rappresentare meglio questa tendenza se non il sito del candidato della più grande campagna elettorale dell'anno? Stiamo parlando di Barackobama.com, un sito fatto magistralmente, dinamico e ricco di funzionalità . àˆ stato costruito interamente secondo i canoni dell'HTML5 e fa un uso massiccio del web semantico e degli attributi data. Il sito di Barack Obama credo rappresenti il definitivo sdoganamento dell'HTML5 come standard di successo.

Audio

Jam with Chrome

L'audio è stato fin'ora il punto dolente del nuovo standard. Nel 2012 sono stati fatti notevoli passi in avanti e l'introduzione delle Web Audio API ha reso possibili nuovi livelli di creatività  sonora nelle pagine web. A questo proposito non possiamo non citare Jam with Chrome il sito made in Google che vi permette di suonare via browser insieme agli amici. Jam with Chrome usa le Web Sockets per la comunicazione e SVG per il disegno degli strumenti musicali.

Tanti strumenti, possibilità  di interazione real-time con altri utenti e un'ottima qualità  sonora (anche se a volte sono presenti ancora latenze sensibili) rendono sicuramente Jam with Chrome il sito che più incarna le nuove frontiere dell'audio sul web.

Canvas

X Type

L'elemento canvas è uno dei simboli di HTML5. Fin dalla sua comparsa il mondo dello sviluppo videoludico si è adoperato a trovare modi sempre più avanzati per sfruttarlo per le proprie produzioni. Non sorprende quindi che sia proprio un videogame online a vincere il titolo per il miglior utilizzo dell'elemento canvas di HTML5.

Il gioco in questione è X Type, uno shoot-em-up abbastanza classico che usa canvas e HTML5 per girare su iOS, Android ed altri dispositivi mobili. Ma il gioco non meriterebbe una menzione speciale se non fosse per l'uso dei canvas accelerati via hardware disponibili su iOS e Chrome e che rappresenta il più importante progresso per la produzione di giochi in HTML5.

WebGL

HexGL

Ma non di solo 2D e canvas è fatto il futuro mondo del Web. Quest'anno è stato l'anno in cui la tecnologia WebGL si è affacciata al grande pubblico grazie al supporto nativo di Firefox e Chrome in quasi tutti gli ambienti. WebGL permette agli sviluppatori di comunicare direttamente con la scheda video dell'utente e di eseguire all'interno del browser complessi rendering 3D.

Ci sono stati molti esempi delle potenzialità  di WebGL in questo anno ma fra questi va sicuramente segnalato HexGL, un gioco di corsa futuristico direttamente ispirato da Wipeout. Per il momento il gioco non ha ancora il supporto audio (che come abbiamo visto è sempre stato problematico fino a poco tempo fa) ma rimane un mirabile esempio della fluidità  e delle potenzialità  che WebGL potrà  offrire nel prossimo futuro.

WebRTC

WebRTC è un'altra tecnologia bleeding-edge al momento supportata nativamente solo da Chrome. WebRTC permette l'accesso tramite HTML5 e JavaScript a tutti gli strumenti necessari per una moderna comunicazione real-time come WebCam, microfoni e tecnologie di streaming.

Un magnifico esempio delle potenzialità  di WebRTC è dato da WebcamToy, un sito che accede alla vostra webcam tramite WebRTC e vi permette di giocare con un numero enorme di effetti video, molti dei quali particolarmente complessi.

In attesa che WebRTC diventi uno standard affermato (e sicuramente integrato in sistemi di comunicazione real-time quali gli Hangout di Google+) possiamo goderci questa sublime anteprima.

Tools e applicazioni

CodePen

Uno dei rami in cui HTML5 è più radicato è sicuramente quello delle web application. In campo applicativo HTML5 è già  largamente utilizzato e apprezzato dagli utenti. Non poteva quindi mancare in questa lista un rappresentante di questo mondo.

Una delle applicazioni più interessanti di quest'anno è CodePen, un editor HTML/CSS/JS completamente web-based che permette di osservare in real-time gli effetti del codice appena scritto e delle modifiche effettuate. Inoltre è possibile pubblicare le proprie creazioni e le proprie demo e ricevere commenti, apprezzamenti e critiche dalla comunità .

Il tutto condito da una grafica notevole e da prestazioni che non fanno rimpiangere gli editor locali.

Ti consigliamo anche