Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal rimuove il supporto a PHP 5

Drupal abbandona il supporto a PHP 5 per favorire la migrazione verso PHP 7.
Drupal rimuove il supporto a PHP 5
Drupal abbandona il supporto a PHP 5 per favorire la migrazione verso PHP 7.
Link copiato negli appunti

Ormai è cosa certa: molto presto, verrà segnata la fine (almeno in linea teorica) della famosa e globalmente apprezzata versione 5 di PHP.

Tale linguaggio è correntemente utilizzato dal 78.9% dei siti Web attivi di cui si conosce il linguaggio server side con cui sono stati realizzati. Fatto 100 il totale, il 76.4% è stato realizzato con PHP 5, il 22,9% con PHP 7 (l'ultima major release correntemente disponibile) ed i rimanenti con versioni molto più datate delle ultime 2 milestone.

Tuttavia, sebbene la 5 sia la versione di PHP più utilizzata al Mondo, e sebbene abbia segnato un'epoca ed un cambiamento drastico rispetto al semplice codice procedurale di PHP 3 e 4, non si tratta di una major release esente da bug, problemi di sicurezza e vulnerabilità.

Queste problematiche, sono state in parte risolte, o almeno mitigate, con il ramo di sviluppo numero 7, e con tutte le sottoversioni successive. Quindi, in un mondo in movimento continuo come quello del Web Development, è sicuramente opportuno avvalersi delle ultime tecnologie disponibili.

Proprio a causa della sue molteplici debolezze rispetto alle release più recenti, la versione 5 di PHP non sarà più supportata ufficialmente a partire dall'inizio del nuovo anno: una manovra corretta e necessaria per forzare l'upgrade globale alla settima (solo nominalmente) generazione.

Non solo migliorie riguardanti la sicurezza, ma anche nuove e utilissime funzionalità ed un motore più performante attendono di essere sfruttati dagli sviluppatori di tutto il Mondo.

Il caso di Drupal

A questo proposito vale la pena di segnalare che i responsabili di Drupal, uno dei CMS open source di punta nel settore del Web Dev, hanno annunciato che la versione 8 dell'applicazione rimuoverà il supporto a PHP 5 a partire dal 6 marzo 2019.

Il team del progetto consiglia di aggiornare la propria installazione a PHP 7.1 o ancora meglio a PHP 7.2, che è supportato nativamente da Drupal 8.5.

La versione 7 di Drupal, infine, rimuoverà il supporto alle release più datate di PHP 5 allo scadere del 2018, ma lo manterrà attivo per PHP 5.6 fino a quando sviluppatori di terze parti garantiranno in maniera ufficiale la risoluzione delle problematiche di sicurezza.

Via Drupal

Ti consigliamo anche