Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qual è la distribuzione più usata?

Link copiato negli appunti

L´interrogativo viene posto da Distrowatch, punto di riferimento per gli utenti che cercano notizie inerenti alle varie distribuzioni, nella sua ultima newsletter settimanale. Il portale fa riferimento ad un´intervista a Paul Frields rilasciata per InternetNews.com, in cui il Project Leader di Fedora dichiara che, pur trattandosi di un dato estremamente difficile da confermare, sommando gli utenti di Fedora 7, 8 e 9 si arriva a quota 9,5 milioni.

Diventa inevitabile il confronto con Ubuntu, che stando a Distrowatch è utilizzata dai navigatori del portale 10 volte più di Fedora, e che guida la classifica del numero di download. Tuttavia, poche settimane fa sullo stesso InternetNews.com, Chris Kenyon, direttore del businness development office presso Canonical, dichiarava che la base di utenti di Ubuntu raggiungeva gli 8 milioni. Questo porterebbe Fedora in vantaggio rispetto al diretto competitor.

Entrambi i portavoce hanno comunque sottolineato come sia difficile anche solo stimare il numero di utenti Linux, non essendo prevista alcuna forma di registrazione obbligatoria. Frields però sottolinea come Fedora abbia scelto di proporre il massimo della trasparenza, mostrando nel dettaglio come le sue statistiche vengano raccolte, a differenza delle persone che "tirano fuori numeri senza mostrare il modo in cui abbiano trovato quei numeri".

Una piccola frecciata senza dichiarare uno specifico bersaglio dunque, il tutto mentre gli utenti fremono per l´imminente rilascio di Fedora 10.

Ti consigliamo anche