Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenOffice: caratteri accentati e speciali con accentuate

Link copiato negli appunti

La gestione delle estensioni in OpenOffice.org ci consente di aggiungere nuove funzionalità alla suite, nell´ottica di migliorarne la nostra esperienza di utilizzo. Il sito Web OpenOffice.org Extensions raccoglie al momento più di 200 diverse estensioni, catalogate in base all´applicazione a cui fanno riferimento.

In questo post, focalizziamo la nostra attenzione su accentuate, uno strumento che nasce con lo scopo di velocizzare l´inserimento di caratteri accentati o speciali in un documento di testo, mediante l´uso di combinazioni di altri caratteri presenti sulla nostra tastiera. Chi scrive documenti in lingue diverse dall´italiano, che utilizzano comunque l´alfabeto latino, potrà trarne giovamento agevolando quindi il proprio lavoro.

L´installazione dell´estensione è estremamente semplice: dalla pagina Web di accentuate sul sito OOo Extensions, è necessario scaricare il file accentuate.oxt e quindi in OpenOffice.org Writer cliccare su "Aggiungi... " dalla finestra di dialogo "Strumenti -> Gestione estensioni... ". L´ultimo passo consiste nel riavviare OpenOffice: a questo punto troveremo la voce "accentuate" nel menù "Strumenti -> Add-on".

Per quanto riguarda l´utilizzo, è sufficiente ricordare il carattere che mette in moto la conversione, ad esempio i due punti per il simbolo della dieresi, o umlaut: ecco quindi che la sequenza "u:", una volta richiamata l´estensione accentuate da "Strumenti -> Add-on" viene trasformata nel simbolo "ü", tipico del tedesco. Un breve manuale d´uso, in inglese, ci fornisce le indicazioni per costruire tutte le combinazioni di caratteri, oltre a consigliarci un semplice trucco per velocizzare ulteriormente il nostro lavoro: associare uno shortcut da tastiera all´estensione accentuate.

Ti consigliamo anche