Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gmail Add-ons estende le funzionalità di Gmail

Link copiato negli appunti

All'inizio di quest'anno Google ha reso disponibile ai suoi partner la developer preview di Gmail Add-ons. Si tratta, come è possibile evincere dal nome, di un nuovo servizio di estensioni per il servizio di posta di Google completamente integrato nella piattaforma Gsuite, che di solito è indirizzata alle aziende.

Durante l'arco dell'anno i developer di Big G hanno ultimato lo sviluppo della nuova piattaforma di add-ons per Gmail, dunque in questi giorni questa nuova funzionalità è stata resa disponile per tutti i clienti Gsuite.

Gmail Add-ons

Per diversi utilizzatori l'email rappresenta un mezzo per gestire vari aspetti del proprio lavoro se non addirittura un pannello dove generare fatture e preparare presentazioni. I developer Google avevano in mente proprio questo quando hanno deciso di avviare lo sviluppo di Gmail Add-ons, l'obbiettivo primario di questa nuova funzionalità è infatti proprio quello di interfacciarsi con il workflow dell'azienda e aiutare l'utente a concretizzare i propri task giornalieri direttamente dalla casella di posta, senza dunque passare per altri servizi web.

Tramite i partner che hanno avuto accesso alle prime fasi di sviluppo sono state realizzati diversi add-ons. Eccone 4 tra i più interessanti:

  • Hire: Permette la gestione di un gruppo di candidati tramite la visualizzazione del C.V. e delle immagini associate. In sostanza è una full job application integrata in Gmail;
  • Intuit QuickBooks Invoicing: consente di creare ed inviare fatture professionali personalizzate, consentendo al cliente e all'azienda di tenere traccia dello status dei pagamenti direttamente da Gmail;
  • ProsperWorks: accesso diretto ai customer data e ai log riguardanti lo specifico cliente (chiamate, meeting, conversazioni..). Questo add-on permette quindi di visualizzare le opportunità di crescita riferite ad un determinato cliente, task ed eventi ad esso collegati;
  • Trello: questo add-on si occupa di integrare le funzionalità di Trello, un gestore automatizzato dei task quotidiani, direttamente in Gmail cosi da poter visualizzare impegni di vario genere dalla casella di posta.

Gli sviluppatori interessati alla creazione di estensioni per Gmail potranno fare riferimento al Gmail add-ons framework che è stato rilasciato nei giorni scorsi insieme alla relativa documentazione.

Via G Suite

Ti consigliamo anche