Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Password manager: ecco cosa ne pensa Richard Stallman

Link copiato negli appunti

Più tempo si passa su Internet, più cresce il numero di password da gestire. Per questo motivo stanno avendo un crescente successo i password manager, software che permettono di memorizzare diverse password, proteggendole con un’unica master password. Alcuni di essi, inoltre, permettono di salvare le nostre preziose password su servizi di cloud storage, per evitare di perderle al primo problema col PC.

Ma possiamo davvero affidare le nostre password ad un servizio di cloud storage? Possiamo fidarci, o è meglio organizzarsi da sé e fare i backup delle password per conto proprio?

Abbiamo rivolto queste domande a Richard M. Stallman, fondatore della Free Software Foundation che ci ha risposto così:

Il cloud storage è molto pericoloso. Con ciò non dico che non c'è un modo migliore di utilizzare i servizi di storage remoti, ma noi tutti dovremmo sempre dubitare di questo tipo di schemi.

Abbiamo quindi chiesto a Stallman quale password manager si senta di consigliare tra i tanti a disposizione:

Io non uso nessun password manager. Ma in generale, cerco di non identificarmi mai direttamente ad un sito web [...]. Perciò io non ho molte password

In breve, possiamo riassumere il pensiero di RMS come segue: cercate di non rivelare la vostra identità su Internet, e così eviterete di avere troppe password. Se proprio avete bisogno di un password manager, dubitate di quelli che richiedono di salvare le password su cloud; meglio non fidarsi.

Ti consigliamo anche