Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il team di Medibuntu chiude i battenti

Link copiato negli appunti

I tempi cambiano e assieme ad essi anche i repository di Ubuntu che adesso ospitano una grande quantità di codec multimediali che prima per svariati motivi legali non era possibile includere out-of-the-box nella distribuzione. Dunque nei primi tempi la comunità di Ubuntu decise di spostare tutti questi codec all´interno di un repository dedicato da aggiungere post-installazione, cosi nacque il team di Medibuntu e il suo PPA che l´utente di Ubuntu doveva aggiungere per poter riprodurre una grande quantità di file multimediali, una cosa simile avviene anche su Fedora con il repository Fusion.

Oggi grazie alla grande diffusione di Ubuntu e allo sviluppo di codec alternativi, o grazie ad accordi commerciali di Canonical, il ruolo del repository Medibuntu non è più necessario, infatti l´utente della distribuzione adesso ha a disposizione una vasta quantità di codec sin da subito. Dunque qualche giorno fa ci è arrivata la notizia che il PPA verrà dismesso e dunque viene consigliato a tutti gli utenti che lo utilizzano di disabilitarlo o di eliminarlo, come indicato qui da uno degli ormai ex gestori del repository, per evitare problemi durante gli aggiornamenti di sistema.

Il repository del resto era da mesi completamente inattivo e l´unico pacchetto non incluso all´interno di Ubuntu è libdvdcss che sta incontrando problemi legali negli USA, e dunque Canonical preferisce restare fuori dalla questione anche se per gli utenti del vecchio continente non ci sono problemi. Se avete necessità di questo codec potete rivolgervi a quello gestito dal team di VLC.

Ti consigliamo anche