Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

F-Spot 0.5.0 pronto per il download

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di F-Spot hanno presentato la versione 0.5.0 della loro creatura, il noto gestore di fotografie per Gnome interamente costruito sulla piattaforma .NET di Mono. La nuova release porta con sé abbastanza novità da giustificare il cambio di versione. Innanzitutto una nuova barra laterale, contributo del recente Google Summer of Code.

Sempre dal "SoC" arriva il supporto ai profili di colore, fortemente dedicata ai fotografi più esperti. Il profilo colore non è attivato di default ma basta andare nella finestra delle preferenze per attivarlo e configurarne alcune opzioni. Dedicato invece ai più disordinati è il filtro anti-duplicati che scova i doppioni in fase di importazione delle immagini. E non è tutto.

F-Spot 0.5.0 ha anche una migliore modalità a tutto schermo, nuove estensioni e possibilità di esportare le foto su più siti (tra cui anche FaceBook e Zooomr). Particolare attenzione sembra che sia stata posta sul fronte della velocità: le note di rilascio parlano di minori accessi al database, etichette "veloci come la luce" e transizioni a tutto schermo fluide grazie a OpenGL. Ad un primo test, però, F-Spot non sembra ancora così veloce come tutti lo vorremmo, ma questo è probabilmente più colpa di Mono che di F-Spot stesso. Resta comunque un grosso passo in avanti.

Per scaricarlo occorre, almeno per ora, accontentarsi dei sorgenti presenti sul sito a meno che non siate utenti OpenSuse (c´è un One-Click install pronto per voi). C´è comunque da essere fiduciosi che nei prossimi giorni i pacchetti per le più famose distribuzioni spunteranno come funghi.

Domanda di rito: F-Spot vi piace oppure no?

Ti consigliamo anche