Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Samba vs NFS

Link copiato negli appunti

Dopo l´acquisto del portatile, mi sono trovato a dover condividere dei file tra il mio desktop e il nuovo laptop. La scelta era tra Samba e NFS, e ho deciso di provarli entrambi.

Samba ha il grosso pregio di condividere i file su reti utilizzabili sia da Windows che da Linux, e di avere parecchi sistemi di configurazione grafica. Tuttavia, dopo qualche ora di tribolazione, non sono riuscito a utilizzarlo.

In pratica entrambi i PC vedevano l´altro, ma non riuscivano ad accedere alle cartelle. Ho ricontrollato parecchie volte i permessi, dopodiché ho deciso di desistere. Altro punto debole è il carico sul sistema, dato che il tempo di avvio si è parecchio dilatato.

Prima di chiedere aiuto in giro, ho provato NFS, per il quale non ho trovato alcuna interfaccia grafica. Ho letto una guida per l´utilizzo rapido e dopo qualche minuto ero in grado di condividere file.

In conclusione: per condivisioni da Linux a Linux ho usato NFS che è veloce, leggero e facile da usare. Tornerò su Samba, questa volta leggendo qualche guida, se mai sentirò il bisogno di comunicare con PC Windows.

Voi avete esperienze in tal senso? Quale dei due preferite e per fare cosa?

Ti consigliamo anche