Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Interfacce diverse per applicazioni o siti

Le regole da seguire nel disegnare un sito di contenuti rispetto ad una applicazione web sono diverse.
Le regole da seguire nel disegnare un sito di contenuti rispetto ad una applicazione web sono diverse.
Link copiato negli appunti

Quando facciamo riferimento ai siti web, dovremmo fare una distinzione tra tue categorie:

  • sistemi di pubblicazione di contenuti;
  • applicazioni di trattamento o altro genere.

Il primo esempio è il classico sito che presenta informazioni di qualunque natura fruibili dal visitatore con diversi livelli di interattività . Lo assimiliamo in qualche modo ad un libro, ad una brochure, ad una rivista o ad un articolo.

Il secondo esempio è quello di un programma che consente una qualche gestione, tipicamente a valenza aziendale, ma non necessariamente. Potrebbe trattarsi di un portale, di una comunità  o del front-end implementato mediante browser di un programma ad uso interno (Erp, Crm, Pianificazione, Remote-Banking).

La distinzione, però, è fondamentale perchè le regole della progettazione delle relative interfacce sono differenti. La metafora di un sistema distributivo di contenuti è profondamente diversa da quella di tipo funzionale.

Capita spesso, invece, di trovarsi davanti ad applicazioni di tipo funzionale che si presentano con front-end basati sulla pagina, solo perchè questa è la struttura di base della tecnologia impiegata (quella del sito/browser). Per contro, siti nati per distribuire contenuti sono realizzati in modo da discostarsi notevolmente da quello che nelle intenzioni degli ideatori del www era lÂ’idea di una mega enciclopedia umana o meglio, un artefatto cognitivo.

Si potrà  obiettare che le idee originali che hanno motivato il www sono ad oggi mutate, ma cià è vero solo per alcuni aspetti. Per la sostanza, invece, il www e quindi tutti i siti che lo compongono, dovrebbe essere un deposito organizzato e consultabile di informazioni. Per la massima interagibilità  dellÂ’operatore, dovrebbe avvicinarsi quanto più possibile al concetto di insieme di pagine e funzioni di navigazione sulle stesse.

Veniamo al dunque. Il front-end di un sistema non deve essere progettato sulla base della tecnologia che impiega, ma sulla base della sua funzione. Progettisti, grafici e sviluppatori dovrebbero sempre tenere presente questÂ’aspetto.

Ti consigliamo anche