Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Paint.net arriva alla versione 4.0

Link copiato negli appunti

Il team di sviluppo di Paint.NET ha annunciato la fine dei lavori sulla release 4.0 del software, un tool gratuito per l’editing grafico che ora migliora su tutti i fronti a partire dalle performance su sistemi dotati di hardware relativamente moderno.

Una delle novità più importanti di Paint.NET 4.0 è infatti rappresentata dalla presenza di un nuovo engine di rendering con supporto nativo ai processori multi-core e all’accelerazione tramite GPU (Direct2D), caratteristica che dovrebbe garantire un incremento di prestazioni sensibile e capace di scalare verso l’alto su sistemi dotati di processori con un maggior numero di core computazionali.

Le due opzioni di supporto all’accelerazione GPU/CPU multi-core sono disabilitabili nel caso in cui l’utente verificasse la presenza di artefatti grafici, mentre un ulteriore miglioramento delle performance arriva dall’engine di compilazione JIT (Just-In-Time) incluso nel pacchetto .NET Framework 4.5.

La nuova major release di Paint.NET contiene ovviamente tutta una serie di migliorie anche per l’interfaccia e le funzionalità di editing grafico propriamente dette, con supporto (tra le altre cose) all’anti-aliasing negli strumenti di selezione e riconoscimento dei metadati EXIF nelle immagini con rotazione adeguata dell’immagine al momento dell’apertura del file.

Lati negativi di Paint.NET 4.0? Oltre alla presenza sul sistema della versione 4.5 del Framework .NET, il software freeware necessita dell’installazione di Windows 7 SP1 e non è più in grado di girare su sistemi operativi Windows meno recenti.

Via | Paint.NET Blog

Ti consigliamo anche