Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sui nomi delle funzioni custom in PHP

Link copiato negli appunti

Le convenzioni adottate nella scrittura del codice servono sostanzialmente ad aumentarne la leggibilità . Tuttavia, alcune convenzioni possono rendere difficile tale lettura se non usate in modo corretto. In PHP, una convenzione non scritta vuole che i nomi delle funzioni definite dal programmatore vengano scritte in lettere minuscole, usando un underscore per separare i componenti di un nome composto. Esempio:

function validate_form () {
  //...
}

Il problema insito in questa convenzione è che anche le funzioni built-in del linguaggio seguono la medesima regola di scrittura. Quando il nostro codice diventa complesso, risulta quindi difficile identificare a colpo d'occhio le nostre funzioni personalizzate. Il problema diventa più evidente se lavoriamo in team e magari il nostro codice viene letto da uno sviluppatore che non ha ancora maturato una solida conoscenza delle funzioni built-in. La soluzione consiste nell'adottare una notazione camel case, come la seguente:

function validateForm () {
  //...
}

In questo modo risulta più semplice indentificare a colpo d'occhio le funzioni custom distinguendole da quelle built-in. Questa convenzione è stata già  adottata con successo in altri linguaggi, come JavaScript. Alla prossima!

Ti consigliamo anche