Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Social commerce, i CMS sono preparati?

Link copiato negli appunti

Businessonline.it ha recentemente pubblicato un articolo intitolato "Dall'e-commerce al social commerce, dai social network alla vendita online. Alcune interessanti considerazioni.", in cui vengono analizzate tendenze del commercio elettronico nell'era dei network sociali con particolare attenzione a quelle che potrebbero essere le evoluzioni future.

Il social network vive di condivisione, esperienze, risorse, informazioni e opinioni vengono messi a disposizione delle comunità  di appartenenza e non solo; Facebook, Twitter e (ora in misura minore) MySpace riportano in auge anche sul Web il passaparola come mezzo per influenzare i processi decisionali. Invece che cercare un'informazione su Google è possibile chiedere delucidazioni tra i propri contatti, invece che attraversare le ignote SERP dei motori alla ricerca di siti Web, è possibile semplicemente fare una domanda e attendere una risposta.

Detto questo, in una Rete in cui i siti Web divengono Blog, e quindi "sociali", le vecchie pagine Web annegate in un mare di dati possono diventare obsolete:

I software aziendali, CRM e CMS in primis, vanno adeguati al nuovo paradigma con più funzioni social e con la massima apertura all'esterno.

Diventa quindi fondamentale mettere a disposizioni strumenti per i quali l'obiettivo principale deve essere quello di fidelizzare il cliente prima ancora che incentivare le vendite; sempre più spesso un cliente è anche un frequentatore di social network, cosa che lo potrebbe trasformare in un recensore spietato.

focalizzatevi sui clienti più fedeli, saranno vostri difensori in caso di controversie (e sono molto più ascoltati di voi dagli altri clienti).

I Content Manager per l'e-commerce oggi disponibili, e in particolari quelli Open Source, dispongono delle funzionalità  necessarie per diventare sociali?

Ti consigliamo anche