Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Da Microsoft un SDK open source per accedere ai file PST di Outlook

Link copiato negli appunti

Microsoft ha pubblicato il PST File Format SDK, un toolkit di sviluppo per accedere ai famigerati file PST usati da Outlook per immagazzinare su disco le email. L´SDK è accompagnato dal PST Data Structure View Tool, un software "didattico" pensato per illustrare la struttura dei "Microsoft Outlook Personal Folders".

Entrambi i software sono rilasciati come open source sotto i dettami della licenza Apache 2.0 e sono ospitati sul CodePlex di Microsoft. L´SDK consiste in una libreria C++ multipiattaforma (da non crederci!) in grado di navigare all´interno della struttura dei file e di leggere i messaggi. Le funzioni di scrittura saranno aggiunte in un secondo momento (e difatti software è marcato come beta).

Il rilascio dell´SDK segue la pubblicazione della documentazione sul formato PST secondo quanto promesso da Microsoft con la Open Specification Promise. Prima di queste "aperture" l´accesso ai file PST da parte di applicazioni di terze parti era già possibile ma solo quando sulla macchina fossero installati Outlook o Exchange.

Per gli avvezzi alla lingua inglese Microsoft ha anche pubblicato un video illustrativo e su YouTube c´è un intero canale dedicato all´interoperabilità made in Redmond. Per completare il quadro ci vorrebbe una specifica completa dei protocolli di Exchange, usatissimo in azienda e che lega inesorabilmente computer e utenti ai software Microsoft. Qualcuno sa se esiste già qualcosa del genere?

Ti consigliamo anche