Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dell Studio XPS 13 con Ubuntu 8.10 o 7.04

Link copiato negli appunti

Dell non ha mai nascosto il suo interesse per Linux e per Ubuntu in particolare. La notizia, quindi, di un laptop Dell, l´XPS 13, con preinstallata Ubuntu non dovrebbe destare meraviglia.

La configurazione hardware di questo prodotto è basata su un processore Intel Core Duo, a scelta tra i modelli P8600 da 2.4GHz e il P8700 da 2.53Ghz. Il resto della configurazione hardware prevede un display da 13 pollici, un hard disk con taglio minimo da 320GB, se SATA, oppure da 128GB se SSD. La memoria RAM è da 4GB, e il lettore ottico è un DVD+/RW. Infine la scheda grafica è una nVidia GeForce 9400M G, ed è presente un chipset WiFi 802.11a/g.

Le versioni di Ubuntu supportate da Dell sono la 7.04 e 8.10. È possibile anche effettuare l´upgrade alla 9.04 Jaunty, anche se non è chiaro se così facendo si annulla la garanzia che accompagna il prodotto. Questa può essere estesa per Ubuntu 7.04 fino ad un massimo di un anno.

La caratteristica interessante di questo prodotto è proprio il supporto a versioni di Ubuntu Linux non proprio recentissime. Passi Ubuntu 8.10, che è stata il riferimento fino a poche settimane fa, ma il supporto ad Ubuntu 7.04 è abbastanza insolito. In realtà, stando a quanto dichiarato da Dell in occasione del lancio del netbook Mini 10v, l´obiettivo della compagnia è quello di fornire un sistema operativo stabile, performante e sicuro. Dell crede che quello che interessa gli utenti non sia quanto è recente una distribuzione di Ubuntu, bensì quanto è stabile e usabile. Questo obiettivo deve essere reso compatibile con quello di gestione dei costi aziendali, che vanno tenuti assolutamente bassi al fine di essere competitivi. Aggiornarsi ogni volta alla nuova versione di Ubuntu significherebbe incrementare gli investimenti.

Il prodotto, purtroppo, ancora non sembra essere presente sul mercato italiano. Ad oggi il sito della Dell riporta solo le versioni attrezzate con sistema operativo Microsoft.

Ti consigliamo anche