Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.1 come regalo per Natale

Link copiato negli appunti

Neanche abbiamo messo le mani sulla release finale di Firefox 3 che già quelli di Mozilla pensano alla successiva. Infatti Firefox 3.1 vedrà la luce entro la fine dell´anno, con un ciclo di rinnovamento di soli sei mesi, record assoluto per il browser open source.

Non ci saranno solo correzioni di bachi. La nuova versione ospiterà infatti tutte quelle modifiche proposte fuori tempo massimo per la versione 3.0. La chicca più interessante riguarda HTML 5: nulla di definitivo, visto che il nuovo standard è ancora un draft, ma abbastanza per vedere all´opera il nuovo (e tormentato tag). A tal proposito Firefox userà come codec predefinito Ogg Theora, precedentemente boicottato bocciato dal W3C. La scelta del formato open source ovviamente non può che far piacere.

Tra le altre novità farà la comparsa il Cross-site XMLHttpRequests, per facilitare la creazione di applicazioni web e "mashup" complessi. Non è ancora deciso, invece, se Firefox 3.1 vedrà riunita la barra degli indirizzi e quella di ricerca: seppure una cosa simile sia già presente in Seamonkey gli sviluppatori stanno ancora cercando una maniera elegante per non appesantire la barra degli indirizzi, già fin troppo ricca di funzioni. Per il resto si attendono ulteriori miglioramenti nelle performance e nell´integrazione nei vari sistemi operativi.

Considerando che nel frattempo sono anche iniziati i lavori per Firefox 4, sembra proprio che il Panda Rosso non abbia nessuna intenzione di farsi prendere: Internet Explorer, Safari e gli altri concorrenti faranno bene a iniziare a correre.

Ti consigliamo anche