Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rendete il vostro gioco più performante con TexturePacker

Link copiato negli appunti

Avete in mente un vago concept del gioco, avete scelto la piattaforma e avete trovato il framework che fa per voi. E ora? Uno dei prossimi passi è andare a individuare una serie di Apps che renderanno più veloce la produzione degli elementi del vostro gioco.

Una delle applicazioni di cui sicuramente avrete bisogno dovrà  essere in grado di "impacchettare" le immagini del vostro gioco. Più precisamente è un tipo di applicazione che riceve in input un insieme di immagini (ad esempio gli sprite e le texture del vostro gioco) e le combina insieme fino a produrre una singola immagine chiamata "Sprite Sheet" contenente un mosaico di tutto quello che avete dato in input.

"Ok, ma non posso semplicemente importare le singole immagini nel mio progetto?"

È una domanda lecita. E tecnicamente la risposta è sì, potreste farlo. Ma il vostro gioco finirebbe per occupare più RAM del necessario e i tempi di esecuzione sarebbero rallentati.

Un'applicazione in grado di generare uno Sprite Sheet esegue una serie di ottimizzazioni che rendono l'immagine generata nettamente più piccola rispetto alla somma di tutte le immagini in input (ad esempio rimuovendo quanto possibile la parte trasparente di ogni sprite).

Inoltre i tempi di esecuzione migliorano perché uno Sprite Sheet ottimizza la comunicazione tra il vostro gioco e le OpenGL.

Un'applicazione che mi sento di consigliare per questo scopo è TexturePacker perchè:

  1. è disponibile per OS X, Windows e Ubuntu;
  2. accetta in input immagini PNG, PSD, SWF e JPG;
  3. genera Sprite Sheet compatibili con una vasta gamma di framework (cocos2d, Corona, Unity3D, ...) e formati (JSON, CSS, XML, ...).

Potete scaricare gratuitamente la versione di prova gratuita (è completa ma dura solo 7 giorni), successivamente avrete bisogno di una licenza, tuttavia Andreas Là¶w (l'autore) applica uno sconto del 20% per gli studenti. Inoltre se siete dei blogger potete richiedere una licenza gratuita.

Personalmente sto usando TexturePacker da parecchi mesi per il mio gioco e lo trovo ottimo, gli stessi Ricardo Quaseda (creatore di cocos2d), Ray Wenderlich (autore di importanti tutorial relativi al game development) e Ron Gilbert (creatore di MonkeyIsland ) lo consigliano a occhi chiusi.

Ti consigliamo anche