Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente notification area per Ubuntu 11.04

Link copiato negli appunti

Proseguendo la sua opera di rinnovamento del desktop GNOME, il design team di Canonical ha annunciato l´intenzione di eliminare la notification area di GNOME prima del rilascio di Ubuntu 11.04, anticipando il termine ultimo per Netbook Remix alla versione 10.10.

La ragione di questa decisione va ricercata nell´utilizzo che si fa della notification area di GNOME: gran parte degli applicativi che ne fanno uso, infatti, non la usano per notificare eventi ma semplicemente per rendere immediatamente accessibili le funzioni da loro offerte (nel caso di Rhythmbox, per esempio, i controlli di riproduzione) o per non occupare spazio nell´elenco delle finestre attive.

Il design team di Canonical intende quindi introdurre una serie di menu che accorpino le funzionalità degli applicativi: così come ora abbiamo un menù per la messaggistica e uno per l´audio, Ubuntu 10.10 ne avrà uno per la rete, uno per il risparmio energetico e uno per la gestione dalla data/ora.

Dato che, come dicevamo all´inizio, l´obiettivo è rimuovere la notification area con Ubuntu 11.04, Canonical fornirà agli sviluppatori la documentazione necessaria per implementare correttamente le notifiche e l´eventuale presenza nei menù "di servizio".

Chi già utilizza Lucid Lynx come si trova con le nuove applet standardizzate (per esempio quella di Rhythmbox)? Vedete in maniera favorevole questa decisione?

Ti consigliamo anche