Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un CSS mastro: é tutto quello che serve?

Un articolo che propone un CSS mastro e alcune riflessioni.
Un articolo che propone un CSS mastro e alcune riflessioni.
Link copiato negli appunti

Si è parlato di recente di Reset, global whitespace reset e più in generale di armonizzare lo spazio bianco. L'idea è stata di recente espansa e presentata in Master Stylesheet: The Most Useful CSS Technique. A parte il titolo un po' pretenzioso, quello che mi ha colpito è l'introduzione, che riporto tradotta:

Uno dei più comuni errori in cui cadono sviluppatori principianti e intermedi per cià che riguarda i CSS è quello di non rimuovere gli stili di default del browser. Questo porta a inconsistenze del design sui diversi browser e in definitiva fa si che molti designer diano la colpa al browser. àˆ una critica malriposta, ovviamente.
Prima di fare qualsiasi altra cosa, codificando un sito web dovresti resettare gli stili.

Personalmente non vedo così fondamentale la consistenza di spaziature tipografiche sui diversi browser, mentre lo è, ad esempio, assicurarsi una buona resa cross-browser del layout, della grafica e delle varie sezioni principali. Inoltre, non credo che sia un errore da principianti dimenticarsi (o decidere) di non resettare gli stili di default del browser.

Detto cià, l'articolo presenta un CSS di base (definito Master CSS) per margini e padding per gli elementi più comuni, oltre ad alcune regole tipografiche su titoli e classi di uso generico.

L'idea di poter disporre di un CSS general-purpose di base da poter
applicare ad ogni nuovo progetto è buona, anche se ho alcune riserve sull'implementazione. Mi chiedo ad esempio se sia necessario eliminare tutti margini e padding dalle liste, oppure se sia importante dichiarare un line-height su una textarea e non sui paragrafi.

Si tratta comunque di pratiche soggettive, e credo che in fondo chiunque scriva CSS dovrebbe sviluppare e/o usare il proprio CSS mastro se lo ritiene opportuno. Comunque mi cimenterà nei prossimi tempi, magari leggerete un articolo sulla sezione CSS di HTML.it
o un post qui sul blog.

In conclusione, mi riallaccio al titolo di questo post: ritenete che
sia importante resettare gli stili di default dei browser? E disporre di
un CSS mastro? A voi la parola!

Ti consigliamo anche