Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: a Better Web with Scroll

Firefox Better Web with Scroll è un'iniziativa volta a remunerare i Web content creator tramite sottoscrizioni e non attraverso la pubblicità
Firefox: a Better Web with Scroll
Firefox Better Web with Scroll è un'iniziativa volta a remunerare i Web content creator tramite sottoscrizioni e non attraverso la pubblicità
Link copiato negli appunti

La Fondazione Mozilla ha lanciato un nuovo Test Pilot chiamato "Firefox Better Web with Scroll". Si tratta di un programma di testing dedicato alla community di utenti che consente di testare in anteprima le nuove feature in fase di sperimentazione, in modo tale da generare feedback e di riflesso migliorare il browser del "Panda Rosso" senza influenzarne la roadmap ufficiale.

Ad annunciare l'inizio del nuovo Firefox Test Pilot è stato Matthew Grimes (Product Innovation) con un articolo sul blog ufficiale della fondazione:

Oggi abbiamo lanciato il nuovo Test Pilot chiamato "Firefox Better Web with Scroll". Tale iniziativa si focalizza principalmente sulle funzionalità che vanno a semplificare la navigazione web. Sappiamo benissimo che i publisher di contenuti online basano i loro introiti sulla pubblicità, tuttavia gli utenti non desiderano essere traccianti e profilati dagli script di ads.

Dunque è necessario un cambio d'approccio radicale per questo settore. Ecco perché abbiamo deciso di integrare in Firefox con i servizi di Scroll, in modo da offrire ai nostri utenti dei contenuti web senza pubblicità.

Firefox Better Web with Scroll

Scroll è sostanzialmente un'azienda che offre un ad-free subscription service pensato per supportare i web content creator. In pratica pagando un abbonamento mensile gli utenti Firefox potranno visualizzare degli articoli o delle news senza pubblicità, installando un add-on dedicato. Gli introiti derivati delle subscription verranno divisi tra Scroll e i vari publisher che hanno scelto di collaborare con la società.

In questi anni Mozilla ha puntato sulle funzionalità di blocco del tracking online. Gran parte degli utenti in rete non ha consapevolezza di essere quasi costantemente sotto osservazione, anche tra più siti Web o App, per fini pubblicitari. Di base l’advertising non è una componente negativa, ma in alcuni casi il comportamento degli script di tracking è fin troppo invadente.

Ecco perché tutti i principali browser vendor hanno iniziato a bloccare quelle funzioni che consentono la profilazione e il monitoraggio degli utenti in Rete. Questo contesto ha iniziato a preoccupare i professionisti e le imprese che adottano un business model basato sulle pubblicità online, spingendole alla ricerca di nuovi modelli di revenue. Oggi, ad esempio, non è raro che un web content creator scelga di basare i propri introiti su un sistema di subscription mensile.

Tramite il progetto "Firefox Better Web with Scroll" Mozilla vuole quindi dare la possibilità ai creator o ai publisher di autofinanziarsi senza dipendere dalla pubblicità.

Ti consigliamo anche