Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato OpenXava 3.0

Link copiato negli appunti

Il framework OpenXava arriva alla sua terza versione ufficiale apportando un notevole passo in avanti relativamente al supporto di alcune caratteristiche Java 5.

OpenXava è un enterprise framework open source utilizzabile per sviluppare applicazioni JPA, quindi focalizzato sulla gestione della persistenza dei dati e l´interfacciamento verso sistemi esterni.

Il modello dell´architettura software è semplificato rispetto al modello MVC (Model-View-Controller), ma la filosofia di questo framework è quella di mettere a fattore comune tutta la parte di gestione del Controller.

Tutto questo viene assicurato senza alcuna generazione di codice sorgente, infatti tutta la parte di View e di presentazione è stata sintetizzata e condivisa per tutti i dati di interesse.

In questo modo è possibile sviluppare applicazioni con funzionalità CRUD e/o di reportistica senza scrivere nessuna riga di codice per la parte di visualizzazione, permettendo quindi di concentrarsi solamente sulla stesura del solo codice del Model (Business Logic).

Lo sviluppo viene focalizzato sulla stesura del codice dei POJO, ovvero degli oggetti che rappresentano il dati, e sulla definizione delle annotation all´interno delle classi.

A partire da questa versione del framework sono supportate le annotations Java 5 ed inoltre ricordo che è possibile sviluppare non solo applicazioni open source con questo framework, ma anche software commerciale in quanto OpenXava è rilasciato sotto licenza LGPL (Lesser GPL).

Ti consigliamo anche