Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx alpha 3 disponibile al download

Link copiato negli appunti

Come regalo di fine mese (e fine settimana), gli sviluppatori di Canonical hanno reso disponibili le immagini ISO di Ubuntu Lucid Lynx 10.04 alpha 3. Le novità di questo rilascio non sono limitate ai soli aggiornamenti di pacchetti ma vedono anche l´introduzione di nuove funzionalità, molte delle quali segnalate nelle scorse settimane.

La novità più importante è sicuramente rappresentata dalla sostituzione del driver nv con Nouveau: come avevamo anticipato, questa alpha di Lucid Lynx utilizza per default il nuovo driver libero, offrendo l´accelerazione 2D e il supporto al kernel mode setting (KMS).

Tra le altre novià spiccano l´introduzione del menù personale MeMenu e del plugin per l´integrazione di Ubuntu One Music Store in Rhythmbox; la velocità di avvio di Lucid Lynx alpha 3 risulta inoltre migliorata grazie alla completa eliminazione di HAL: stando a delle prove effettuate da Phoronix i tempi sarebbero più che dimezzati rispetto Karmic Kaola.

Sul versante degli aggiornamenti segnaliamo invece la presenza dell´ultima versione di sviluppo di GNOME 2.30, KDE SC 4.4, X.Org 7.5 e Linux 2.6.32.8.

Stando alla roadmap di Lucid Lynx, il prossimo appuntamento è fissato il 18 marzo con il primo rilascio beta, seguito da una seconda beta per l´8 aprile e, per finire, da una release candidate (22 aprile) e l´agognato rilascio finale (29 aprile).

Ti consigliamo anche