Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.1 sembra slittare al secondo trimestre 2009

Link copiato negli appunti

Firefox 3.1 Beta 3 ha oramai accumulato un ritardo di circa un mese a causa di diversi problemi al nuovo componente Tracemonkey del Javascript Engine SpiderMonkey. Il rilascio di questa Beta Version secondo lo tabella di marcia ufficiale sarebbe pianificato per il 2 marzo 2009, inizialmente era previsto per la fine del mese di gennaio. Probabilmente però potrebbero esserci ulteriori ritardi, tanto da rinviare al secondo trimestre 2009 l´uscita dello stesso Firefox 3.1.

In questi giorni si sta discutendo molto all´interno della comunità di Mozilla sul come gestire questa situazione. Hanno suscitato parecchio scalpore le affermazioni di David Baron, uno degli sviluppatori storici del progetto:

"... senza Tracemonkey, molto probabilmente la versione 3.1 (finale) sarebbe già stata rilasciata (o almeno ciò accadrebbe nel prossimo mese), visto che altre aree di sviluppo sono prossime al consolidamento, e visto inoltre che diversi bug dichiarati al momento come bloccanti potrebbero essere affrontati successivamente in vista di un rilascio 3.1.0.2, e non per quello 3.1."(David Baron)

Una delle ipotesi vagliata dal gruppo di discussione è quella di rilasciare Firefox 3.1 Beta 3 senza supporto Tracemonkey, per poi verificare se procedere o meno ad una Beta 4 (al momento non prevista dallo schedule ufficiale) con Tracemonkey, e alla successiva final-release. Il problema di base è che il team di testing individua ogni giorno sempre nuovi problemi in Tracemonkey, e infatti il browser sembra ancora essere soggetto a diverse instabilità.

Tracemonkey è stato introdotto con la release Firefox 3.1 Beta 2, ed eliminarlo potrebbe costituire anche un questione di "immagine" oltre che puramente tecnica e manageriale. Il punto chiave è che il posticipare il rilascio di Firefox 3.1 Beta 3 potrebbe avere "due grandi svantaggi".

Il primo è quello di ritardare l´inclusione nel browser di nuove funzionalità, infatti ora il progetto è nella fase di Code Freeze e non è possibile apportare modifiche funzionali. Il secondo svantaggio sarebbe quello di ritardare oltremodo anche il rilascio della successiva versione Firefox 3.2, che a conti fatti già non sarà rilasciata prima della fine di novembre 2009.

Ti consigliamo anche