Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.5-rc1, novità per i driver AMD e Nvidia

Linux 4.5-rc1, novità per i driver AMD e Nvidia
Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha dato il via al nuovo ciclo di sviluppo del kernel del Pinguino. È stata dunque rilasciata la prima release candidate di Linux 4.5; per la futura versione stabile sono previste tante novità, ma quella sicuramente più attesa da parte degli utenti riguarda il supporto a PowerPlay nei driver AMDGPU.

Questa feature dovrebbe riguardare la gestione energetica della maggior parte delle schede video del produttore statunitense. Grazie all'arrivo del nuovo codice i consumi energetici delle GPU interessate dovrebbero calare sensibilmente con evidenti vantaggio per l'operatività.

Novità in arrivo anche per i driver Nouveau, infatti Nvidia ha pubblicato diverse patch che introducono il supporto all'Unified Firmware Loading e al Secure Boot del firmware specifico per le GPU Tegra e per le Maxwell. Grazie al lavoro di Nvidia, presto anche gli utenti Nouveau potranno beneficiare dell'accelerazione 3D sulle schede video della serie GTX 900, inoltre, il team Nouveau ha introdotto nuovi sorgenti per migliorare il supporto al PCI Express link speed change.

Per Linux 4.5 i developer hanno anche eseguito un grande lavoro di riscrittura del codice che si occupa dei SoC ARMv6 e ARMv7. Sempre sul fronte ARM, è arrivato il supporto per diverse board tra le quali spicca il Raspberry Pi 2. L'utente del Pinguino non rimarrà di certo deluso dalle novità in arrivo ma, come sempre accade per il progetto di Torvalds, anche questa volta non sono disponibili roadmap predefinite per il rilascio della versione stabile.

Via lkml.iu.edu

Ti consigliamo anche