Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ruby on Rails, applicazioni Web 2.0 a tempo di record

Considerazioni sul successo di Ruby on Rails.
Considerazioni sul successo di Ruby on Rails.
Link copiato negli appunti

Non so quanti di voi conoscono Ruby. O meglio : molti di voi lo conoscono, come me, da pochi mesi grazie alla diffusione di un framework scritto con questo linguaggio e che sta raccogliendo consensi tra gli sviluppatori più alla moda del momento. Sto parlando di Ruby on Rails.

Ruby è un linguaggio di scripting interpretato orientato agli oggetti creato dal giapponese Yukihiro Matsumoto intorno al 1993. Ma ben più recente è il framework Rails, scritto in Ruby, che ha vita giovane ma che sta già  spopolando proponendosi come una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni cosidette "Web 2.0" con tempi e codice ridotti all'osso.

La fama che si è guadagnato è data inoltre dall'uso di Rails per web application reali che rappresentano casi di successo indiscusso : BaseCamp, Odeo, Typo ed altre ancora. Personalmente sviluppo con Rails praticamente dalla sua nascita (seguendo il team di risorse che lo ha svilippato) e lo ritengo un ottimo framework che sposa in maniera perfetta il pattern MVC (Model View Controller) della programmazione ad oggetti con la semplicità  e l'efficacia del linguaggio Ruby.

Questo linguaggio ed il suo relativo framework mi hanno permesso di sviluppare applicazioni a costi e tempi ridottissimi e quindi ben vengano prodotti di questo tipo (ne esistono molti altri in commercio per le più disparate tecnologie, da PHP a Python).

Quello che però non condivido nel successo di Ruby o di Rails è che molti credono o peggio ancora affermano, che da sole queste tecnologie possano permettere di creare applicazioni di alto livello o di successo.

Sono convinto e non smetterà MAI di ripeterlo che dietro al successo di un'applicazione o di un software non si celi solo la scelta di una tecnologia, ma la mente e la professionalità  tecnica del team di sviluppo che la realizza (legata anche alla bravura dell'area commerciale/comunicativa).

Percià diffidate sempre da chi dichiara che una tecnologia è meglio di un'altra per sviluppare un'applicazione. Un esempio su tutti: Amazon è realizzata in gran parte in Perl e Mason per quanto riguarda il front end, mentre la parte backend è un mix di C/C++ e Java. E nessuno può negare il suo successo! La mia risposta è quindi : nasce prima lo sviluppatore e poi il suo linguaggio.

Ti consigliamo anche