Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google, istantanea sul web

Google analizza il web per vedere come viene usato il linguaggio HTML.
Google analizza il web per vedere come viene usato il linguaggio HTML.
Link copiato negli appunti

Quali sono gli elementi HTML più usati sul web? E i nomi di classi? Sono ancora in voga le tabelle e l'utilizzo di attributi di presentazione nel codice?

Domande interessanti, senza dubbio, per chi si occupa di fare siti, non fosse altro che per soddisfare la curiosità . Le risposte ce le danno queste incredibili Web Authoring Statistics rilasciate giusto ieri da Google. I dati sono molteplici e riguardano un gran numero di aspetti, ma per fruirli nella loro interezza è consigliabile navigare con un browser in grado di supportare al meglio SVG (Firefox 1.5, per esempio). Sorprese? Non saprei, dipende ovviamente dalle aspettative e dalla percezione dell'oggetto analizzato di ciascuno di noi. Per dire, table supera div di parecchio, e magari la cosa non è molto incoraggiante per chi promuove un certo approccio alla realizzazione di layout. Qualcun'altro, invece, vedrà  il bicchiere mezzo pieno anziché vuoto. Insomma, a voi i commenti.

C'è una cosa che mi ha sconvolto e non attiene ai risultati della ricerca. La pagina introduttiva cita all'inizio una serie di ricerche simili svolte per lo più da autori indipendenti negli anni precedenti. Bene, il campione più ampio su cui si sono applicati i poveri umani è di 1315 siti. Google sostiene che la sua analisi è stata svolta, nel dicembre 2005, su circa 1 miliardo di documenti. Direi che come campione è abbastanza rappresentativo....

Ti consigliamo anche