Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Usare CSS3 senza preoccuparsi dei vendor prefix

Link copiato negli appunti

Quando scriviamo codice CSS usare i vendor prefix, i prefissi specifici dei browser per utilizzare le proprietà  CSS3 più recenti, rende il codice più lungo e difficile da mantenere, perché ogni volta che abbiamo bisogno di cambiare il valore di una proprietà  dobbiamo cambiarli per tutti i rispettivi prefissi.

àˆ difficile ricordarli tutti ed inoltre richiede tempo scriverli per ogni browser, per questo scopo possiamo utilizzare un validissimo tool online CSSPrefixer,  che aggiunge i prefissi automaticamente alle proprietà  CSS dello standard W3C generando le nuove proprietà  specifiche dei browser.

Ma i nostri problemi posti inizialmente non sono risolti, avremo comunque un file css lungo e ogni volta che vogliamo modificare un qualsiasi valore della stessa proprietà , dovremo cambiarlo in ogni relativo prefisso.

Una buona soluzione è la libreria JavaScript prefix-free che aggiunge automaticamente solo le proprietà  necessarie specifiche per il tipo di browser, così non dobbiamo riportarle nel nostro file css e sarà  anche più facile mantenere valido il codice CSS.

La libreria pesa circa 5kb nella versione minimizzata e anche l'utilizzo risulta molto semplice, basta collegare il file prefixfree.js alla pagina web.

Ti consigliamo anche