Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nouveau sarà incluso in Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

Link copiato negli appunti

Seguendo la strada intrapresa da Fedora, anche Ubuntu ha deciso di integrare il driver grafico Nouveau nella futura 10.04 Lucid Lynx.

Questo rappresenta un grosso passo in avanti per Nouveau perché nonostante esso rappresenti l´unica alternativa libera al driver proprietario di nVidia e sia ormai in circolazione da diversi anni, il suo codice non ha ancora visto un rilascio stabile né, tanto meno, un utilizzo uniforme da parte delle distribuzioni.

La decisione è stata formalmente presa durante l´Ubuntu Developer Summit tenutosi la scorsa settimana a Dallas ma, sul piano pratico, nulla è ancora stato definito o fatto: gli sviluppatori devono ancora decidere quale versione dei sorgenti scegliere e se stabilizzare una determinata versione o effettuare, durante lo sviluppo di Lucid Lynx, aggiornamenti mirati.

Trattandosi di un rilascio a lungo supporto (LTS) si ipotizza che Nouveau non verrà utilizzato come driver grafico di default per schede nVidia ma la tentazione di poter attivare il kernel mode setting per le principali schede video (NVDIA, AMD, Intel) potrebbe spingere gli sviluppatori di Ubuntu a compiere un passo un po´ azzardato.

È invece probabile che la scelta del server grafico X di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx influenzerà il futuro ruolo di Nouveau. Staremo a vedere quel che succederà.

Ti consigliamo anche