Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ulteo presenta un virtual desktop destinato alle aziende

Link copiato negli appunti

Gaël Duval ci prova ancora e tira fuori dal cilindro magico di Ulteo un desktop virtuale destinato alle aziende. Ulteo ha già fra i suoi prodotti un virtual desktop utilizzabile da qualunque browser con Java, ma la novità dell´Open Virtual Desktop sta nella possibilità di installarlo sui propri server.

In pratica l´azienda che avesse bisogno di centralizzare totalmente la gestione dei desktop (intesi come postazioni di lavoro) può banalmente utilizzare i precedenti computer, sia Windows che Mac o Linux, per far accedere gli utenti al proprio desktop memorizzata sui server. Il vantaggio è che non occorre installare le applicazioni su tutti i computer.

Sui server si concentra la gestione delle applicazioni installate, tramite un´interfaccia Web, autorizzando o meno gli utenti ad accedervi. L´elenco degli utenti può essere "attinto" da Active Directory, Windows Server o LDAP. Per l´archiviazione dei file l´Open Virtual Desktop può appoggiarsi sia su server CIFS (Windows) che NFS (Unix/Linux).

Il tutto è completamente open source e disponibile per il download gratuito. L´installazione non è eccessivamente complessa, anche se non si limita allo scaricamento di un pacchetto: occorre configurare un database MySQL. La guida e i pacchetti precompilati sono tarati per funzionare su Ubuntu Server 8.04, ma sorgenti alla mano non dovrebbero presentarsi problemi sulle altre distribuzioni Linux.

Ti consigliamo anche