Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La diffusione di Sober.x in Italia

La diffusione di Sober.x in Italia non desta preoccupazione anche se le infezioni sono in crescita
La diffusione di Sober.x in Italia non desta preoccupazione anche se le infezioni sono in crescita
Link copiato negli appunti

Sober.X, il virus che ha spinto Symantec ad alzare il livello di pericolo in rete da 1 a 2 (su una scala di 4), non sembra particolarmente diffuso in Italia. Il virus è uno dei pochi degli ultimi mesi ad essere stato segnato, sempre da Symantec, con pericolo di livello 3 (su 5). Sophos ha dichiarato che il worm rappresenta ora oltre l'80 per cento dei virus rilevati nel mondo ma la statistica non trova preciso riscontro in Italia.

Il sistema di rilevamento virus di HTML.it, che filtra e analizza le migliaia di mail che arrivano ogni giorno agli account @html.it, ha segnalato nelle ultime 24 ore 509 infezioni da Sober.X (chiamato dall'antivirus Sober.U) su un totale di 1858 virus rilevati. La percentuale è cosi poco più del 25 per cento.

Diffusione sober.x giornaliera

Il dato è abbastanza ragionevole: i messaggi di Sober sono scritti in tedesco e inglese e dunque poco comprensibili ad un utente italiano che non troverà  ragione di cliccare sull'allegato infetto. Da notare, sempre nell'immagine allegata, che il picco di infezioni raggiunge il suo apice a partire dalle 8 e 30 sino alle 21 della sera: ossia l'orario in cui i PC infettati vengono accesi e iniziano a diffondere il virus via posta elettronica.

Il fenomeno sembra comunque in crescita. La grafica settimanale fa notare come il virus (evidenziato nel grafico con il colore scuro) abbia iniziato a diffondersi nel nostro paese sin da lunedì sera e che nei giorni successivi sia aumentato gradatamente di intensità .

Diffusione sober.x settimanale

Ti consigliamo anche