Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Thonny: Python IDE per i principianti

Thonny è un ambiente di sviluppo per Python IDE pensato per i principianti e i programmatori che desiderano imparare a sviluppare applicazioni in questo linguaggio.
Thonny: Python IDE per i principianti
Thonny è un ambiente di sviluppo per Python IDE pensato per i principianti e i programmatori che desiderano imparare a sviluppare applicazioni in questo linguaggio.
Link copiato negli appunti

Rieccoci nella nostra rubrica dedicata agli strumenti per sviluppatori. Oggi torniamo a parlare di Python con un IDE tutto dedicato ad esso: Thonny. Questo progetto ha come target i principianti e i programmatori alle prime armi che si stanno avvicinando a questo linguaggio di programmazione per la prima volta e, dunque, cercano un ambiente di sviluppo che li supporti e fornisca tutti gli strumenti necessari all'apprendimento.

Thonny viene installato out-of-the-box con Python 3.7, dunque non sarà necessario reperire versioni di Python più aggiornate altrove. Il wizard di configurazione iniziale è semplicissimo e appena avviata l'interfaccia dell'IDE risulterà abbastanza spartana, è stata infatti pensata per offrire unicamente le opzioni essenziali, cosi da non distrarre eccessivamente lo sviluppatore con funzionalità che potrebbero risultare superflue quando non si devono affrontare sessioni di coding complesse.

thonny

Avendo come target di utenti i principianti, il suo team di sviluppo ha implementato una comoda funzione che si occupa di visualizzare le variabili, inoltre è presente un pratico debugger , si può invocarlo tramite la combinazione di tasti CTRL+F5, che evidenzierà i problemi nel codice. È anche possibile analizzare il sorgente step-by-step premendo F6 (big step) ed F7 (small step) in modo da far analizzare la struttura dell'intero programma e non solo le semplici linee di codice.

Thonny offre anche una fedele rappresentazione delle funcion call, tale funzionalità permette infatti di aprire una nuova finestra nell'IDE con la tabella delle variabili locali e i code pointer, dunque si potrà avere un comprensione generale di come funzionano le funcion call del programma e, di riflesso, si potranno capire a pieno le recursion.

thonny

Thonny è equipaggiato anche con le classiche funzionalità di completamento del codice e di syntax highlighting. Quest'ultima non solo evidenzia le varie funzioni del codice Pyuthon, ma anche i possibili errori di sintassi più comuni (come ad esempio i quote o le parantesi non chiuse) in cui un principiante può incappare durante le prime sessioni di programmazione.

Il team del progetto ha anche incluso una comoda shell cosi da poter installare pacchetti Python extra in modo semplice e senza doversi preoccupare dei conflitti con altri Python interpreter presenti nel sistema. Thonny è completamente open source, il suo codice è reperibile su un repository pubblico di Github, ed è disponibile per Linux, Windows e MacOS.

Ti consigliamo anche