Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I progetti di Eclipse per lo sviluppo IoT

I progetti di Eclipse per lo sviluppo IoT
Link copiato negli appunti

Nel mese di settembre si è tenuto l'Eclipse IoT Day. Durante questo evento i relatori del meeting hanno enfatizzato il ruolo della fondazione Eclipse nello sviluppo dell'ecosistema IoT e nei progetti correlati. Eclipse Foundation esiste dal 2001, dunque è ben più vecchia del concetto di IoT, e da sempre da supporto alle varie community di moltissimi progetti open source.

Il mondo dei progetti IoT è composto in buona parte da programmi rilasciati sotto licenza open source e la fondazione supporta attivamente ben 28 iniziative legate al mondo degli oggetti connessi.

Sostanzialmente per il team di Eclipse il panorama IoT si può dividere in quelli che vengono definiti "three connected software stacks":

  • Lo stack software dei device (firmware, endpoint, microcontroller e sensori).
  • I gateway che aggregano dati dai differenti sensori e li inoltrano ai server.
  • Lo stack software delle IoT platform e i vari backend.

Quindi si deve puntare allo sviluppo di tecnologie modulari che si adattino a tutti e tre le "ramificazioni" del mondo IoT.

Oggi vogliamo parlarvi di 4 progetti che la fondazione sviluppa in modo diretto. Partiamo da

MQTT

MQTT (machine-to-machine (M2M) messaging protocol for IoT), è un messaging protocol sviluppato appositamente per essere utilizzato nei progetti IoT che riguardano la gestione e il monitoraggio delle condutture di liquidi o gas. Tramite MQTT sarà possibile avere il pieno controllo dei sensori montati sui device utilizzati e gestire le problematiche legate all'alimentazione.

Eclipse Kura

Passiamo ad Eclipse Kura, si tratta di un IoT gateway utilizzabile per diversi protocolli tra cui Bluetooth e Modbus. Con Eclipse Kura non sarà più necessario implementare il proprio sistema di gateway, sarà Kura ad occuparsi di connettere le applicazioni e i componenti alla rete, gestendo anche le varie configurazioni firewall e la network latency.

Eclipse Kapua

Andiamo ora su Eclipse Kapua, questo programma sfrutta un approccio basato sui microservices per offrire differenti servizi ad una piattaforma IoT cloud. Può gestire la connettività, l'integrazione, lo storage ed offre applicazioni di analisi e di management.

Eclipse hawkBit

Ultimo programma di oggi è Eclipse hawkBit, si occupa di gestire gli aggiornamenti software. Molti team di sviluppo spesso dimenticano di implementare un sistema semplice per la gestione degli update del firmware dei vari device IoT. A causa di ciò si può incorrerne in gravi problemi di sicurezza, quindi Eclipse hawkBit offre un completo sistema di gestione degli upgrade, risparmiando quindi molto lavoro ai singoli team e invogliando la creazione di un sistema di sicurezza comune ed aperto tra i progetti.

Ti consigliamo anche