Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Climate Strike: anche le aziende di design partecipano

Molte aziende specializzate in design e advertising si sono riunite in Create and Strike, un'iniziativa per supportare gli scioperi per il clima.
Climate Strike: anche le aziende di design partecipano
Molte aziende specializzate in design e advertising si sono riunite in Create and Strike, un'iniziativa per supportare gli scioperi per il clima.
Link copiato negli appunti

Anche le principali aziende specializzate in design scendono in campo contro i cambiamenti climatici. In occasione del Climate Strike - lo sciopero mondiale nato dai Fridays For Future di Greta Thunberg, pronto per diversi venerdì a coinvolgere milioni di studenti in tutto il mondo - varie società specializzate in design digitale hanno deciso di fornire il loro contributo.

E così abbondano immagini, video, gif e sticker, donati gratuitamente alla comunità dei giovanissimi, da impiegare sia sui social network che - quando possibile - da stampare ed esporre durante la manifestazione. Tutti peraltro "logo-free", ovvero senza nessun riferimento esplicito ai team che li hanno creati, affinché non si possa sollevare l'accusa di voler approfittare dello sciopero globale per farsi pubblicità. Quali sono i più interessanti?

Create and Strike

Gli scioperi del Global Strike sono già da qualche giorno in corso: in parte dell'Europa e negli Stati Uniti gli studenti sono scesi in strada lo scorso lunedì, mentre per l'Italia l'appuntamento è per il 27 settembre. Per supportare i giovani manifestanti, gli importanti temi di salvaguardia ambientale che verranno sollevati e per ribadire l'importanza dell'evento, diverse società dell'universo del design e dell'advertising hanno unito le forze.

È nato infatti Create and Strike, un'iniziativa che vede all'incirca 140 sottoscrittori del mondo della pubblicità e della grafica, tra cui figurano i CEO e altri rappresentanti di società come Droga5, Wolff Olins, TBWA, XYZ, The Good Company, Saatchi and Saatchi e molti altri ancora.

L'unione nasce per lo sciopero internazionale del 20 settembre, quello avvenuto pochi giorni fa, ma varrà anche per i successivi: non solo queste aziende invitano i loro dipendenti a partecipare, ma anche a fornire soluzioni creative per sensibilizzare il più possibile sul tema dei cambiamenti climatici.

La risposta

Come prevedibile, la risposta è stata massiccia. Moltissimi designer hanno aderito agli scioperi, in programma fino al 27 settembre, producendo una grande quantità di materiale, poi condivisa sui social network. Dall'agenzia creativa The Flash Pack, che ha creato degli sticker per i social network, fino a Digitas UK, con la pubblicazione di alcuni messaggi "Out Of Office" da allegare alle proprie mail.

In linea generale, lo stile di design più gettonato è stato quello del lettering, con giochi di font e testi su sfondo nero o uniforme, così da richiamare anche il sito ufficiale di Create Strike. Non sono mancate però le illustrazioni: in particolare, gli artisti di Paperhand hanno creato manifesti e locandine dal richiamo retrò, quasi tracciando una linea immaginaria d'unione tra i movimenti dei lavoratori del secolo scorso e la grande mobilitazione sul clima odierna.

Nel frattempo, Glug ha creato un database online di tutti i manifesti, i flyer e i contenuti digitali creati per la protesta, liberamente consultabili a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche