Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft e Linux: stupore ingiustificato?

Link copiato negli appunti

Microsoft e Linux, fino a qualche anno fa questi due nomi non sarebbero potuti stare nella stessa frase.

Tuttavia i tempi cambiano e anche le logiche di mercato dell´azienda di Redmond. In queste settimane la comunità di utenti Linux ha discusso animatamente di questo argomento, criticano o lodando le azioni della società statunitense.

In realtà non si sarebbe nulla di cui stupirsi, Microsoft usa da decenni software FOSS, basti pensare che l´infrastruttura di Skype si basava su Linux, i server di Hotmail (ora Outlook) giravano su FreeBSD. Dunque i sistemi Unix-like sono sfruttati in modo intensivo già da molto tempo dall´azienda.

Senza contare che Redmond fa parte dell´Open Compute Project, un gruppo di aziente che lavora a stretto contatto per definire nuovi standard aperti per hardware e software utilizzati per il data center equipment. Questo lavoro ha ricadute anche sull´infrastruttura Cloud di Azure dove il codice viene riutilizzato e dunque anche le stesse tecnologie sviluppate con Linux.

Azure Cloud Switch è dunque frutto del lavoro svolto all´interno di Open Compute Project e rappresenta un´insieme di tecnologie sviluppate da Microsoft basandosi su un sistema GNU/Linux. Il fatto che Redmond abbia utilizzato Linux avrebbe quindi stupito molti, ma non sarebbe comunque una pratica cosi inconsueta.

Del resto Microsoft è un´azienda che mira al profitto e lo fa utilizzando la via più pratica, ciò non vuol dire "usare Windows a tutti i costi". L´ostilità della community Linux verso Microsoft è però giustificata da decenni di "mobbing" verso Linux su desktop.

Si tratta di una politica non solo moralmente scorretta, che negli ultimi tempi è andata scemando per via di una minore centralità di Windows nei piani di Big M, ma che ancora dura in progetti come SecureBoot. Dunque Microsoft non andrebbe demonizzata, ma è il suo rapporto con l´ecosistema Open non sarebbe ancora del tutto risolto.

Via Arstechnica

Ti consigliamo anche