Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NVIDIA pubblica la documentazione delle sue GPU

Link copiato negli appunti

Grandi notizie per la comunità di utenti Linux che possiedono una scheda Nvidia, sembra che l´azienda californiana abbia deciso di pubblicare l´intera documentazione, con tutti i dettagli tecnici, delle sue GPU dando un significativo aiuto allo sviluppo dei driver open source Nouveau. Dunque Nvidia sta per effettuare una svolta storica nella sua politica aziendale, condividendo diversi segreti con la comunità, i quali fino ad oggi sono stati tenuti ben nascosti e che dovevano essere scoperti uno ad uno dall´enorme lavoro di reverse-engineering del team dei driver liberi Nouveau.

Adesso i developer avranno a disposizione la possibilità di sviluppare l´accelerazione hardware 3D in modo molto spedito proprio grazie a questa nuova documentazione pubblicata da Nvidia, oltre alla possibilità di migliorare la gestione energetica delle GPU. In particolare sono state pubblicate anche le specifiche del Device Control Block che illustra la topologia delle schede grafiche assieme ai connettori presenti nelle porte di ingresso. Ma questo è niente, infatti Nvidia ha in programma di pubblicare molti altri dettagli che verranno tutti notificati sulla mailing list del progetto Nouveau.

Si tratta di un grande passo in avanti per l´intera comunità open source: anche i developer del kernel Linux potranno beneficiare di questa nuova documentazione in modo tale da migliorare l´integrazione del sistema con i driver. Molto probabilmente Nvidia sta facendo questo in vista della futura Steam Box, in modo tale da spingere lo sviluppo dei titoli su Linux, settore dove c´è ancora tanto lavoro da fare in termini di miglioramento delle performance delle schede video. Dunque non possiamo che ringraziare Nvidia per il suo continuo impegno nel panorama Linux.

Ti consigliamo anche