Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Moblin 2.0, pronto Moblin Garage, al via Silverlight 3 per Moblin

Link copiato negli appunti

IDF 2009 pieno di novità per Moblin. Già due giorni fa Intel aveva saettato il primo fulmine a ciel sereno, uno smartphone Atom-Based con sistema operativo Moblin. In queste ultime ore altri fulmini hanno invaso il cielo dell´Open Source, e Intel ne è sempre l´origine.

Il ciclo di sviluppo di Moblin 2.0 arriva a compimento, c´è il rilascio finale. Viene lanciato il portale Moblin Garage. Intel e Microsoft annunciano una collaborazione per il porting di Silverlight 3 su Moblin. Tre notizie, tre eventi, tre inattese novità che nel bene o nel male faranno discutere.

Rilasciata Moblin 2.0. A distanza di soli cinque mesi dalla Alpha 2 arriva la versione stabile di questo sistema operativo targato Intel. Da oggi è possibile scaricare la final release e installarla sui propri netbook. Inoltre, stando a quanto detto nell´annuncio del rilascio, non dovrebbero tardare i primi prodotti con Moblin preinstallato. Insomma, il sistema operativo della Intel, dopo aver ricevuto la benedizione della Linux Foundation si appresta a sbarcare sui nostri netbook, e è stabile, performante, usabile e innovativo.

Moblin 2.0 non ha certamente bisogno di presentazioni, ma ad onor di cronaca va ricordato che si tratta di un sistema operativo con kernel Linux e basato per lo più su Gnome Mobile. Intel ha lavorato parecchio sulle ottimizzazioni del kernel, sui driver video, sulla modalità di Kernel Mode Setting e ha introdotto nell´ambiente desktop importantissime novità come Clutter e Mutter. Un browser basato su Mozilla/Firefox, una interfaccia grafica davvero innovativa e orientata ai servizi di Social Networking sono gli elementi vincenti di Moblin 2.0.

Moblin Application Installer

Moblin Garage. Insieme al rilascio di Moblin 2.0 è avvenuta la presentazione di Moblin Garage. Si tratta di un portale, di un mega-repository dal quale gli utenti finali possono scaricare applicazioni certificate, mentre gli sviluppatori possono presentare e caricare le proprie.

Usando un apposito client di nome Moblin Application Installer, e presente nella distribuzione Moblin 2.0, sarà possibile collegarsi a Moblin Garage, sfogliare il catalogo delle applicazioni, scegliere quella desiderata e installarla.

Moblin Garage prevede anche l´avvio del programma Intel Atom Developer che ha l´obiettivo di aiutare sia gli sviluppatori indipendenti che le aziende che intendono lavorar ad applicazioni per Moblin su sistemi Intel Atom.

Silverlight Logo

Silverlight 3 su Moblin. Renee James, vice presidente e general manager di Intel, e Ian Ellison-Taylor, general manager di Microsoft per le piattaforme Client, hanno comunicato alla platea dell´IDF l´avvio di una collaborazione tra il team Moblin e quello Silverlight. L´obiettivo è avere "Silverlight 3 su Moblin entro l´estate 2010".

Moonlight, stando a quanto detto sul blog del team di Silverlight, è un progetto gestito da Novell, e è pensato per i PC, per i desktop. Il progetto Intel-Microsoft invece intende realizzare una piattaforma Silverlight adattata ai processori Atom, e ai dispositivi mobile e netbook in generale. Quindi non ci sarà contrasto tra i due progetti.

Il lavoro sarà rilasciato sotto forma di codici sorgenti? Troppo presto per dirlo. Distribuzioni come Ubuntu Moblin Remix potranno usare la tecnologia? Anche questo purtroppo ancora non è possibile saperlo.

Certamente, e forse molti di voi concorderanno con noi, questa della collaborazione tra Intel e Microsoft sarà per BigM l´ennesima prova del fuoco. Intel ha dato prova di saper collaborare col mondo Open Source; il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti. Microsoft come si comporterà ora che la partita va giocata in due?

Moblin 2.1 Da domani Moblin 2.0 sarà un progetto passato, già vecchio. Il prossimo passo sarà Moblin 2.1 che ha come target i Mobile Internet Devices (MIDs), i sistemi di in-vehicle infotainment (IVI) e quelli embedded. Sarà disponibile già entro la fine dell´anno.

Ti consigliamo anche