Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 12: prove generali con le sandbox per le applicazioni

Link copiato negli appunti

Dan Walsh, esperto di sicurezza informatica e della tecnologia SELinux (Security-Enhanced Linux), nonché sviluppatore Red Hat, ha annunciato la disponibilità di un nuovo strumento per il "sandboxing" delle applicazioni desktop.

La notizia sembra rientrare nell´intenzione di Red Hat, ormai specializzata e focalizzata nelle distribuzioni Linux per sistemi server, di sperimentare su larga scala il "sandboxing delle applicazioni". Il campo di prova ovviamente è Fedora e non certamente Red Hat Enterprise, e in particolare la prossima Fedora 12.

Dan Walsh sembra abbia esteso l´applicazione delle "sandbox" per poter eseguire applicazioni desktop come Firefox. Il principio più o meno è sempre quello, creare un ambiente, una "scatola", con restrizioni di accesso alle risorse di sistema, e in cui eseguire l´applicazione desiderata.

In questo caso è stato creata una sandbox che avvia al proprio interno una sessione di Xephyr, una sorta di nuovo X server eseguito in quello del desktop, poi un nuovo window manager (Matchbox per l´esattezza), e infine l´applicazione desiderata. Tutto quello che avviene all´interno di questa sandbox è ivi confinato in base alle politiche di sicurezza definite.

L´applicazione di per se stesso sembra ancora in stato sperimentale, ma molto probabilmente verrà comunque resa disponibile in Fedora 12 per "un utilizzo di massa".

Ti consigliamo anche