Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutto ha un prezzo

Link copiato negli appunti

"Devo guardare una cosa su Internet ma non ho il pc..."
Non avete idea di quante volte abbia sentito quest'affermazione in famiglia & dintorni. Schiere di zii, mamme, nonni, genericamente over50 (ma non solo) per conto di quali, a seconda dei casi, mi sono iscritto a una newsletter di cucina, ho acquistato un libro, ho cercato lavoro. Non credo di essere l'unico figlio/nipote che fa da intermediario tra attempati parenti e mezzi digitali. Ma questo ruolo mi ha fatto riflettere. Alcune note.

  • quando parliamo di efficacia del web marketing non pensiamo mai alla schiera di persone che non ha mai aperto un sito web. E nemmeno a quelle che non hanno mai acceso un pc. Semplicemente li ignoriamo;
  • milioni di persone sentono parlare di Facebook e Google ma non hanno assolutamente la minima idea di cosa siano queste entità . Ectoplasmi nel sentire quotidiano;
  • altrettanti milioni di persone continuano a compiere decisioni di acquisto senza farsi influenzare dal web;
  • il mondo risulta spaccato in due. Chi sta su internet e chi non sta su internet. Come quando eravamo spaccati tra chi sapeva leggere e chi non sapeva leggere.
  • Ma chi si occupa di questa massa non connessa? Come fanno a vivere senza aggiornare la propria pagina di Facebook? Come fanno a decidere dove andare in vacanza senza farsi un giro su Tripadvisor? Come fanno a cambiare casa senza guardare gli annunci sul web? Come fanno a tenersi aggiornati sulle ultime notizie dal mondo?

    A proposito dell'ultima domanda, ecco dove volevo arrivare: qualcuno si è accorto che molti servizi sul web sono gratuiti e questo nuoce ai tycoon dell'industria dell'informazione. Il popolo connesso oggi non compra più il giornale e legge le notizie gratis su Google News... ma in futuro non sarà  più così.

    Sì, ho fatto un minestrone, perché sono confuso. Perché l'uomo più importante e facoltoso dell'industria del Quarto Potere vuole far pagare le notizie su internet. Si chiama regressione, involuzione, non progresso.

    Quindi torneremo indietro, al punto in cui sono rimasti i miei parenti non connessi, che comprano il quotidiano e si rivolgono alle agenzie di viaggi per pianificare una vacanza?

Ti consigliamo anche