Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GoDaddy: addio al Cloud OpenStack

GoDaddy: addio al Cloud OpenStack
Link copiato negli appunti

Nel marzo 2016 l'hosting vendor GoDaddy aveva annunciato l'avvio del proprio Cloud service basato su OpenStack, investendo ingenti risorse con l'obbiettivo di migliorare il proprio servizio ed attirare nuovi clienti. Sembrerebbe però che tale iniziativa non abbia centrato l'obbiettivo sperato e, tramite un avviso via posta elettronica, i responsabili di GoDaddy hanno comunicato ai propri utenti che il servizio verrà presto terminato.

OpenStack è un progetto open source nato dal lavoro di Rackspace Cloud e NASA nonché rilasciato sotto licenza Apache, esso è volto a fornire una soluzione IaaS (Infrastructure as a Service) per il Cloud computing. Si tratta di un set di tool, derivati dall'unione delle piattaforme Nebula e Rackspace, che permette la realizzazione e la gestione di cloud computing platform sia pubbliche che private. OpenStack è gestito dalla OpenStack Foundation, che ne guida lo sviluppo, e dalla sua community.

OpenStack funziona tramite macchine virtuali e istanze che l'utilizzatore può sfruttare per gestire le proprie attività e l'intero ambiente Cloud in modo semplice ed immediato. Questa impostazione permette si ottenere una scalabilità orizzontale di livello elevato e le applicazioni possono quindi gestire più utenti e task con maggiore efficienza.

Almeno in linea teorica i Cloud Server di GoDaddy si proponevano come una valida alternativa ad altri servizi simili, come per esempio quelli offerti da alcuni colossi del settore come DigitalOcean, Amazon e Google. Il servizio di GoDaddy grazie ad una partnership con Bitnami disponeva anche di un proprio sistema per installare e gestire le applicazione in modo semplice ed immediato.

Nononostante ciò i GoDaddy Cloud Server verranno spenti entro il 31 dicembre 2017, mentre le applicazioni e le immagini di Bitnami non saranno più disponibili dal giorno 15 novembre.

Via Serverwatch

Ti consigliamo anche