Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tails: scoperta una falla nella sicurezza della distribuzione

Link copiato negli appunti

Giusto ieri vi abbiamo parlato di Tails 1.1, ovvero la nuova release della distribuzione Linux usata da Edward Snowden. In questo ore, però, sono giunte notizie riguardo un bug scoperto da Exodus Intelligence, che riguarda proprio Tails 1.1, classificato come "zero-day", dunque il massimo grado di pericolo per quanto riguarda la sicurezza informatica.

I ricercatori di Exodus Intelligence hanno trovato un grave bug all´interno di I2P (Invisible Internet Project), il programma che utilizza Tails per nascondere il vero indirizzo IP del PC sul quale sta girando. Questo bug permette l´exploit di codice malevolo, che può arrecare danni all´utente o anche semplicemente tracciarlo, vanificando così l´obbiettivo di estrema privacy della distribuzione. I developer di Tails sono già al lavoro per risolvere questo problema dunque si aspetta a breve una patch.

Questi problemi non devono tuttavia demoralizzare gli utenti. Stiamo pur sempre parlando di software open source, il codice è sotto gli occhi di milioni di developer indipendenti che possono segnalare problemi e bug e questi vengono solitamente risolti in poche ore. È questa la forza del software libero, al contrario il software proprietario, che può contenere bug di sicurezza anche per decenni senza che nessuno se ne accorga.

Via Thehackernews.com

Ti consigliamo anche