Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lanius CMS, intervista al Project Leader - prima parte

Link copiato negli appunti

Lanius CMS

Lanius CMS è il nuovo nome assegnato al progetto Drake CMS, famoso per la facilità  di gestione del backend (molto simile a Mambo e Joomla) e per il funzionamento basato su flat-file (quindi senza il requisito del database).

Poco tempo fa si era parlato di questo CMS e della sua fase di rebranding, ma contattando direttamente il project leader (italiano e molto disponibile), Daniele, sono riuscito a porgli qualche domanda sul software e su tutto quello che gira intorno a un progetto così impegnativo.

Quando e come è nato il progetto Drake CMS ora divenuto Lanius Cms?

Quando iniziai ad avvicinarmi al mondo dei CMS, mi imbattei in Limbo CMS, un software con molti difetti e uno sviluppo rallentato da certe scelte non proprio tipiche della logica open source. Così sviluppai una lista di migliorie che volevo attuare, e successivamente realizzai una versione di Limbo CMS (la 1.0.2.4G) implementando alcune di esse.

A quel punto fui contattato da un mio amico statunitense, che aveva avuta la mia stessa idea, cioè quella di sviluppare una "fork" di Limbo CMS. Invogliato dal fatto di non essere più solo nell'eventuale sviluppo, accettai, ma ben presto dovetti realizzare che ero invece solo sia nel design che nello sviluppo, a causa dell'impossibilità  di questo mio amico di aiutarmi realmente in questi campi.

Chi (ed eventualmente di che nazionalità ) ha collaborato in questo periodo e in che modo?

Hanno collaborato parecchie persone, specie fra i tester, ma anche alcuni sviluppatori e consulenti stranieri. Solo ultimamente si sono avvicinati al progetto anche nostri compatrioti.

Solo per citarne alcuni, il webmaster è stato storicamente Terry F., australiano, e lo sarà  ancora; egli è stato anche il capo della squadra dei Tester.

Ha collaborato anche Carl McC., irlandese, per i primi test di Drake CMS; posso citare ancora Luis M.A., brasiliano, per la prima versione della documentazione; Zbigniew C., polacco, per la seconda stesura; Franky, tedesco, per consigli sullo sviluppo e code auditing; Arno W.R., olandese, per testing su piattaforme live; Wim V., olandese, per il supporto all'internazionalizzazione; Constantinos C., greco, per attività  di testing e consulting, e per le attività  di supporto al nuovo server.

Tra gli Italiani non posso non citare Giorgio G., e Raffaele S., il nostro grafico ufficiale che ha anche lavorato sul CSS e sui nuovi template di Lanius CMS e molto altri [...].

Ti consigliamo anche