Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NVIDIA chiede come migliorare il supporto a Linux

Link copiato negli appunti

Il clamore suscitato dalle parole di Linus Torvalds in merito a NVIDIA sembra non essere rimasto nel vuoto: nel prossimo Linux Kernel Summit, sembra infatti che anche NVIDIA voglia fare la sua parte. L´ingegnere software Stephen Warren chiede cosa la stessa società possa fare per Linux; di mezzo c´è soprattutto la propria immagine - e Warren nel suo thread segnalato da Muktware non lo nasconde.

Sono curioso di sapere cosa ci si aspetta dal contributo che io/NVIDIA possiamo dare. Suppongo che il problema sia principalmente la mancanza di supporto aperto per le componenti correlate alla grafica del nostro hardware, ma forse c´è l´aspettativa di poter contribuire ad alcune aree fondamentali del kernel? Quel genere di cose potrebbe aiutare la nostra immagine anche se non apriamo il nostro hardware?

Così il kernel hacker Theodore Ts´o:

Parlando molto egoisticamente come sviluppatore del kernel, se volessi installare i driver closed source su un kernel più recente, sarebbe problematico [...] ma se NVIDIA volesse facilitare la vita agli sviluppatori, sarebbe bello se ci fosse un tree di Git che venga reso noto come "potenzialmente incompatibile --- usare a proprio rischio" con i driver proprietari in un tree del kernel e consentire ad uno sviluppatore di compilare un kernel in fase di sviluppo con un driver NVIDIA binario direttamente nel singolo tree del kernel.

Nel mondo perfetto, potrei scrivere "make deb-pkg" nel mio tree del kernel, per avere un singolo file binario Debian che contenga il mio kernel binario così come il modulo nvidia.ko. E sarebbe molto bello se per le versioni -rc3 o -rc4 si potesse avere una versione verificata del driver, fornita come integrazione nel tree del kernel, così che appena rilasciato un kernel 3.x, ci sia un nuovo modulo NVIDIA (invece di aspettare le successive release).

Lo sviluppatore Red Hat Matthew Garrett sembra ancora più drastico:

Smettete di lavorare sul driver per il kernel. Ciò che voi considerate come segreti commerciali sono quasi  del tutto presenti nel vostro motore 3D. Spostate i vostri driver 3D in userspace e usate Nouveau per il command submission. Rompe un po´ le scatole avere un driver 3D closed, ma sarebbe decisamente meglio rispetto alla situazione attuale, in cui ci sono due driver per lo stesso hardware. Il driver NVIDIA è problematico per due ragioni:

  1. Non si integra per niente con il resto del kernel;
  2. È closed, perciò non c´è nulla che possiamo fare [...] inoltre, dato che l´industria si muove verso il Secure Boot, avrete delle difficoltà incredibili nel fornire un driver per il kernel closed.

Pareri forse contrastanti, ma che certamente potrebbero rivelarsi un buon compromesso tra Linux e closed source. E voi, con chi siete d´accordo?

Ti consigliamo anche