Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Usare WordPress è una cattiva idea?

Link copiato negli appunti

WordPress è uno dei sistemi CMS (Content Management System) più utilizzati in circolazione, viene impiegato da quasi il 25% dei 10 milioni di siti Web più popolari ed è alla base di più di 60 milioni di progetti online. Eppure c’è chi consiglia di evitare l’adozione della piattaforma scegliendo invece l’autarchia o l’uso di CMS concorrenti.

Di recente uno sviluppatore si è quindi imbarcato sulla sua personale crociata contro WordPress, un sistema che a suo dire influenza negativamente la “strategia Web” di chi vuole mettere in piedi un sito Internet con la sua impostazione rigorosamente cronologica per la presentazione dei contenuti.

WordPress è nata come piattaforma per i blog, dice lo sviluppatore, una forma di presenza sul Web popolare nei primi anni del 2000 ma che oggi costringerebbe l’utente/admin ad “adattarsi” alla forma mentale del CMS piuttosto che pensare a come migliorare il progetto.

WordPress sarebbe poi poco flessibile ai tentativi di adattare il CMS alle esigenze specifiche dell’utente, sostiene il suo detrattore, costringendo gli sviluppatori a “reinventare la ruota” per aggiungere nuove funzionalità a quelle di base.

In alternativa a WordPress, lo sviluppatore consiglia piuttosto di usare un CMS come Drupal, buono per tutto e non solo per i blog come (WordPress), di fare da sé o di contattare qualcuno per la realizzazione di un sito non dipendente dal popolare sistema di Automattic.

Via | Nodesman

Ti consigliamo anche