Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SCRUM e l'agile development applicati alle faccende domestiche

Link copiato negli appunti

SCRUM è una metodologia incrementale per l'agile software development finalizzata allo sviluppo di prodotti, si tratta in sostanza di un sistema grazie al quale razionalizzare le fasi di lavoro affidate ad un team che persegue il medesimo risultato basandosi su un approccio olistico, cioè considerando un sistema e le proprietà che lo compongono nel loro complesso, e non come un insieme formato da parti indipendenti.

Un recente articolo di Silicon Hills sottolinea i vantaggi a livello pratico dell'adozione di SCRUM quando impiegato in un contesto (almeno idealmente) basato sulla divisione dei compiti come quello delle pulizie di casa; nel caso specifico, una coppia ha utilizzato tale metodo al fine di massimizzare il valore del lavoro svolto, correggere problematiche che tendenzialmente rimangono irrisolte e assimilare in modo corretto tutti gli aspetti che riguardano tale processo.

La procedura seguita ha avuto inizio con la definizione dei ruoli all'interno dello SCRUM team, dove lei ha assunto la qualifica di PO (Product Owner) e lui quella di SM (SCRUM Master); il PB (Product Backlog) è stato definito al momento della colazione sotto forma di epic story e tramite post-it grazie ai quali individuare i diversi compiti da svolgere, ad esempio "sistemare la cucina" o "mettere a posto i panni stirati". Come metro per la valutazione delle storie sono state utilizzate le misure delle magliette (XL, L..).

Tali misure sono state impiegate per definire delle priorità, ad esempio "XL" per una camera particolarmente disordinata, creando un ordine decrescente che permettesse di individuare il valore apportato alla casa in termini di ordine e pulizia. I lavori sono stati poi suddivisi in task più piccoli e svolti sulla base di sprint della durata di un'ora.

I risultati ottenuti dopo il primo sprint avrebbero evidenziato come alcuni compiti siano stati sottostimati, motivo per il quale si è passati ad una revisione delle priorità che avrebbe reso possibile il superamento dei limiti presenti nel modello precedente. Terminato il lavoro, completamento più rapido e indolore delle faccende domestiche a parte, la coppia avrebbe raggiunto un altro importante traguardo, quello di non litigare durante il loro svolgimento.

Via Silicon Hills

Ti consigliamo anche