Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress sarà  più semplice e ottimizzato per il mobile

Link copiato negli appunti

Matt Mullenweg, creatore di WordPress e fondatore di Automattic, ha recentemente pubblicato un post nel quale afferma che la sua piattaforma è in procinto di affrontare un'importante fase di cambiamento improntata alla semplificazione; a breve l'applicazione compirà  9 anni di vita e l'intenzione sarebbe quella di dimostrare che il progetto WordPress è in grado di adattarsi all'evoluzione del Web, dei sistemi operativi e dei dispositivi per la navigazione come ha saputo fare sino ad ora.

A motivare l'annuncio sarebbe stato un recente scambio di opinioni su Twitter in cui si discuteva, tra l'altro, anche dello stato di salute del blogging; tutt'altro che morto (anche se dato più di una volta come spacciato), questo fenomeno potrebbe presto trovare nuova linfa nella possibile esplosione della bolla del social networking. Un'eventualità  ipotetica ma non per questo da escludere.

Nel corso della sua ormai lunga evoluzione, WordPress avrebbe attraversato diverse fasi: nato come un semplice blog engine, sarebbe diventato più tardi un CMS (affermazione che comunque non metterebbe tutti d'accordo) per poi assumere parzialmente le caratteristiche di un application platform.

Ora l'applicazione starebbe intraprendendo la strada necessaria per un adattamento completo alla "rivoluzione mobile", infatti, se i tablet sono stati concepiti per consentirne l'utilizzo persino ai bambini e ai più anziani, anche la dashboard di WordPress dovrà  diventare talmente semplice da utilizzare che chiunque possa bloggare attraverso di essa.

Questa quarta fase, appena iniziata, dovrebbe comportare sostanziali cambiamenti sia a livello di impostazione grafica che dal punto di vista funzionale, l'intenzione quindi non sarebbe semplicemente quella di dotare l'amministrazione di un design maggiormente responsive soltanto per adattarla alle varie aree di visualizzazione.

Ti consigliamo anche