Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenBSD 4.7, ecco le novità

Link copiato negli appunti

Rispettando la tradizione che vuole due rilasci all´anno, gli sviluppatori di OpenBSD hanno reso disponibile nei giorni scorsi la versione 4.7 del famoso sistema operativo "sicuro per default".

Fedeli alla natura stessa del progetto, gran parte delle novità segnalate nelle note di rilascio fanno riferimento agli aspetti più tecnici del sistema operativo: tra quelle più "umanamente comprensibili" spiccano il massiccio aggiornamento dei driver hardware, l´inclusione di OpenSSH 5.5, i miglioramenti nel supporto all´architettura Loongson e ai dischi HDDVD/Bluray.

Sul fronte server OpenBSD 4.7 offre una nuova incarnazione del suo firewall pf e aggiornamenti per pacchetti come MySQL (5.1.42), PostgreSQL (8.4.2) e Postfix (2.6.5). Rimangono invece ancorati alle rispettive versioni (con patch) sia GCC (nella doppia variante 2.95.3/3.3.5) che Apache (1.3 con supporto a DSO e SSL/TLS).

Chi invece volesse utilizzare OpenBSD 4.7 come sistema desktop troverà ad accoglierlo i tre principali desktop environment (Gnome 2.28.2, KDE 3.5.10 e Xfce 4.6.1), i software di casa Mozilla (Firefox 3.0.18/3.5.8 e Thunderbird 2.0.0.23) e la suite per ufficio OpenOffice.org 3.1.1.

Sul sito di OpenBSD sono disponibili sia le note di rilascio che l´immancabile canzone dedicata a questo rilascio (il cui nome-in-codice è "I´m still here").

Ti consigliamo anche