Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 13 Goddard è stata rilasciata

Link copiato negli appunti

È stata finalmente rilasciata Fedora 13 Goddard: frutto di sei mesi di lavoro, la distribuzione sponsorizzata da Red Hat vanta un gran numero di novità, sia dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche, sia da quello dei "semplici" aggiornamenti di pacchetti.

Tra le novità più gettonate figura certamente l´integrazione tra il package manager YUM e il filesystem Btrfs: grazie alle capacità di quest´ultimo, Fedora 13 è in grado di creare degli snapshot del sistema ad ogni aggiornamento/installazione effettuata tramite YUM. La funzionalità viene ancora indicata come sperimentale ma è già utilizzabile (a patto di scegliere Btrfs come filesystem di default).

Tra le novità di Fedora 13, com´è lecito aspettarsi, spiccano i più recenti aggiornamenti di GNOME 2.30 e KDE 4.4: il primo, in particolare, porta con sé l´inclusione di GNOME Color Manager, l´ultima versione di NetworkManager e la sostituzione di Gthumb con Shotwell.

Sul fronte del supporto hardware segnaliamo invece i miglioramenti al driver libero Nouveau (che ora permette sperimentalmente anche l´accelerazione 3D) e l´installazione automatica dei driver per stampanti: all´utente basterà collegare la sua stampante alla porta USB e lasciare a PackageKit il compito di installare il driver più adatto.

Per gli sviluppatori segnaliamo infine l´inclusione degli IDE IntelliJ IDEA e Netbeans 6.8, i miglioramenti a KVM e anche la possibilità di installare in parallelo più versioni di Python.

Sul sito del progetto sono ovviamente disponibili i link per il download (il download rimanda alle versioni torrent), le note di rilascio e l´elenco completo delle funzionalità di Fedora 13.

Ti consigliamo anche