Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bookmark CSS

Alcuni bookmark sui CSS: passando da alcuni tips di svilppo fino ad arrivare ai CSS3
Alcuni bookmark sui CSS: passando da alcuni tips di svilppo fino ad arrivare ai CSS3
Link copiato negli appunti

Era da un po' di tempo che mancavano i bookmark, ho così pensato di recuperare,
dato che recentemente sono diverse le segnalazioni interessanti, in particolare sui CSS.

Cominciamo: in Five steps to CSS heaven il paragone tra CSS e sesso è decisamente esplicito (e aggiungo.. forse un po' azzardato!): vengono comunque spiegati cinque tips per usare i CSS con buon senso.

Niente di particolarmente innovativo, ma si tratta di una di quelle cose che
è meglio ripetere piuttosto che trascurare, ovvero l'uso di id e classi sul body
per ottenere pagine personalizzabili grazie ai CSS e una sola modifica di attributo: è quello che viene spiegato in Well Educated CSS. Lo stesso approccio è stato usato ad esempio qui sul blog, per consentire un layout a due o tre colonne a seconda della pagina, mantenendo lo stesso CSS.

L'uso dei margini negativi nelle any order columns viene ripreso su Bite Size Standards in Understanding Any Order Columns, una lettura da non perdere se non vi è chiaro il loro meccanismo.

Anche se non esclusivamente dedicata ai CSS, ma squisitamente dedicata al layout: ecco Clearance, l'ultimo lavoro di Shaun Inman. In sostanza si tratta di usare Javascript per "contenere" sezioni posizionate assolutamente attraverso i CSS. L'idea è buona, ma ci sono alcune riserve sull'impiego di Javascript per ottenere un effetto che
dovrebbe essere esclusiva dei CSS. Ho sempre ben accolto le sperimentazioni: l'unica cosa che mi raccomando in caso vorrete usarla è di assicurarsi una buona degradabilità  e soprattutto la consultabilità  dei contenuti in caso Javascript sia disabilitato. D'altra parte i posizionamenti assoluti hanno un limite intrinseco, e c'è qualcuno che sostiene (a parer mio, lo ripeto, erroneamente) che i float siano dannosi e non siano stati pensati per il layout. Beh, risolveremo i problemi quando saranno operativi e ben diffusi i CSS3 con il modulo layout, ovvero tra qualche anno...

E a proposito di CSS3, concludo segnalando CSS3 preview, una mini carrellata di caratteristiche CSS3 già  implementate nei browser.

Ti consigliamo anche